Maculopatia – Studi di Genova e Chiavari (GE)

Il Dott. Riccardo Berti Riboli, si occupa della diagnosi e del possibile trattamento delle varie forme di maculopatia

La maculopatia è una patologia che colpisce la macula, la parte centrale e più sensibile  della retina. La degenerazione maculare induce nelle fasi iniziali una visione centrale distorta che si può evolvere sino a una vera e propria area di ipovisione grave nella porzione centrale del campo visivo. È una patologia progressiva e irreversibile.

Se diagnosticata agli esordi, la maculopatia può essere tenuta sotto controllo attraverso una adeguata terapia.

Il Dott. Riccardo Berti Riboli si avvale di strumentazioni  utili a fare una diagnosi precoce di qualsiasi forma di maculopatia e stabilire il protocollo terapeutico più adeguato.

Cos’è la maculopatia

La retina rappresenta la struttura nervosa deputata a ricevere le immagini e a trasmetterle, attraverso le vie ottiche, all’area visiva della corteccia cerebrale.

La porzione centrale della retina è rappresentata dalla macula, struttura di elevata sensibilità funzionale.

Questa area retinica può degenerare (strutturalmente) sviluppando la patologia comunemente nota come maculopatia.

Si possono distinguere:

  • forme atrofiche/distrofiche comunemente conosciute come maculopatia “secca”
  • forme neovascolari, meglio nota come maculopatia “umida”

Maculopatia, cure

La maculopatia è una patologia progressiva che va tenuta sotto costante controllo e può comportare un grave danno visivo.

Attualmente non esistono interventi o terapie per risolvere definitivamente la degenerazione maculare ma, a seconda dei casi, il trattamento riesce a rallentare l’evoluzione della patologia garantendo una soddisfacente qualità della visione.

Maculopatia secca

In genere, in caso di maculopatia secca, la forma più frequente, vengono somministrati integratori, soprattutto vitamine ed antiossidanti, mirati a svolgere un effetto ritardante sulla progressione della malattia.

Maculopatia umida

Le forme di maculopatia umida vengono trattate con iniezioni intravitreali che vanno a contrastare la formazione di neovasi (formazioni vascolari anomale per struttura e disposizione in prossimità della retina), che rappresentano i principali responsabili del danno alla visione. L’obiettivo clinico è quello di arrestare o rallentare la loro evoluzione.

Cause della maculopatia

Si tratta di una alterazione prevalentemente indotta da un difetto genetico, e spesso sostenuta da diversi fattori quali:

  • malattie sistemiche (diabete, ipertensione)
  • fumo
  • disordine alimentare
  • mancata protezione da eccessiva irradiazione luminosa e solare

La diagnosi precoce è di fondamentale importanza. Compila il form che trovi qui sotto per prenotare una visita con il Dott. Berti Riboli nei suoi studi a Genova o Chiavari.

Chiama Ora